Dicembre 2023: si avvicina il Natale, festa  religiosa  dedicata alla Nascita di Gesù bambino, che nel tempo si è trasformata in una festa per tutti e specialmente per i bambini. Festa di gioia e di bontà, che culmina con la partecipazione della comunità al rito della Santa Messa del 25 Dicembre. Nel tempo dell'Avvento ci sembra opportuno dedicare qualche nota storica alla nostra Parrocchiale:

La chiesa di S. Gottardo di Trezzano Rosa

Già alla fine del XVI secolo il borgo di Trezzano costituiva Parrocchia con l’originaria chiesetta, poi demolita nel 1834 per far posto alla nuova parrocchiale, progettata dall'architetto Pizzagalli e terminata nel 1837; un campanile venne costruito più tardi a ridosso della chiesa (1855-’56) e soltanto nel 1910 la chiesa fu consacrata dall’arcivescovo Ferrari. Nel 1940  fu completata la facciata, con uno sfondo a cielo stellato, su disegno dell'architetto Barboglio. In seguito furono fatte le variazioni attuali e, a causa dell’instabilità del vecchio campanile, tra il 1950 e il 1958  fu riedificata una torre campanaria ex novo, dotata di 5 campane, inaugurata nel 1960 dall'arcivescovo Montini, futuro Papa Paolo VI; il nuovo campanile in cemento e laterizi, alto 39,5 metri, è isolato dalla chiesa e ha una cella campanaria con guglia ottagonale in rame. L'eclettica facciata della chiesa è sormontata da un cornicione ligneo retto da mensole; sotto, nel mezzo, è collocato un grande finestrone a tutto sesto, a vetri colorati attraverso cui la luce filtra all'interno. La vetrata è esternamente affiancata da due nicchie contenenti statue di angeli; sulla sommità, sotto il fregio dipinto, si trova un oculo centrale cieco.

L'interno neoclassico dell'edificio è diviso da alte e imponenti colonne a capitelli corinzi in tre navate, di cui la centrale, più ampia, è suddivisa in due campate coperte da volte a vela; le navatelle presentano volte a botte, dipinte con motivo a finti cassettoni (tecnica trompe l'oeil), e lungo di esse si affacciano quattro cappelle laterali. In fondo si collocano l’abside semicircolare e il presbiterio, sopraelevato di alcuni gradini, che accoglie un moderno altare maggiore a mensa, costruito con lastre di marmo Botticino, finemente istoriato con temi della tradizione cristiana. Nello stesso tipo di marmo di colore beige sono scolpiti il Seggio (seduta di chi presiede le funzioni religiose) e l'Ambone (da cui si fanno le letture e l'Omelia).

La chiesa si affaccia sulla storica piazza (recentemente riqualificata nella pavimentazione) ed  è dedicata a San Gottardo, vescovo originario della Baviera, che nell’Alto Medioevo (XI sec.) fece costruire più di 30 chiese e che perciò è raffigurato iconograficamente con un modellino di chiesa in mano o poggiato su di un libro. Al santo vennero attribuiti vari miracoli e, sulle principali vie commerciali del Nord Europa, San Gottardo divenne il patrono dei mercanti, che ne diffusero la devozione: di conseguenza sulle Alpi e nell’Italia settentrionale, come ad esempio a Trezzano Rosa, sono sorte tante cappelle e chiese in suo onore. La festa patronale di S. Gottardo cade ogni prima domenica di maggio.   

 

Ricordiamo che a Trezzano Rosa

venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 21

nella chiesa parrocchiale S. Gottardo

si esibirà il Coro GreenGospel

con canti tipici della tradizione natalizia

 

o

oo

ooo

ooooo

I

 

Auguri di Buon Natale e di Buone Feste a tutti

 

da Associazione TeS - Tempo e Spazio